Logo Toyota

Intralogistica

VALORIZZA A PIENO LO SPAZIO ATTRAVERSO SOLUZIONI DI INTRALOGISTICA

Il termine Intralogistica descrive i flussi di merci e di materiali all’ interno dell’azienda, che comprende macchine, strutture, strumenti e sistemi integrati.  Il nostro obiettivo è creare valore aggiunto per la vostra azienda attraverso progetti personalizzati, integrando le ultime tecnologie del mercato, massimizzando la redditività e l’efficienza operativa.

Offriamo soluzioni di intralogistica per aziende residenti a Modena e provincia in collaborazione con la divisione Logistic Solutions di Toyota Material Handling Italia.

Logo Toyota
Intralogistica e sistemi integrati Modena

LE NOSTRE SOLUZIONI DI LOGISTICA

Ricevimento merci
La ricezione dei materiali è il primo passo di ogni operazione logistica, quindi la registrazione dei beni è quindi la prima attività che viene svolto sulla merce in arrivo prima che venga smistata in altre zone, sia esse posizionata su pallet oppure sfusa. Alcuni dei processi più diffussi nella sezione di ricezione merce sono: controlli di qualità, ri-impacchettamento, la rilevazione volumetrica e fotografica.
Stoccaggio
L'obiettivo dei flussi di stoccaggio è immagazzinare la merce nella maniera più efficiente possibile, per tale motivo questo processo per rendere al massimo delle sue potenzialità è bene che sia collegato alle fasi di ricezione e preparazione degli ordini. In merito a ciò, disponiamo di un'ampia varietà di soluzioni, a seconda della quantità di merce, tipologia di ordini e requisiti di stoccaggio.
Preparazione degli ordini
La preparazione degli ordini rappresentano la fase centrale dell'attività dei centri di distribuzione. Per questo l' efficienza di essa può rappresentare dunque un fattore chiave per l'intero business. In base alla tipologia dell'ordine e al profilo dell'inventario, si possono trovare operazioni con picking discreto, in batch, automatizzato o semi-automatizzato. I sistemi goods-to-person vengono generalmente sfruttati in operazioni in cui viene ricercata la densificazione dell'operazione ad alta produttività, zone di picking manuali dove si richiede più selettività e vi è più spazio a disposizione, fino a giungere a soluzioni con picking su pallet utilizzando AGVs.
Impacchettamento e spedizione
L' ultimo atto di questo flusso operativo è la spedizione degli ordini, subito dopo averli processati. Prima che l'ordine venga caricato sul mezzo di trasporto, la merce necessita di un processo di controllo qualità e classificazione dei beni e impacchettamento. A seconda delle diverse esigenze e disponibilità delle aziende (come quantità e dimensione degli ordini, spazio disponibile per la preparazione del carico, tempo disponibile per l'invio dei camion) vengono utilizzati i sistemi e le tecnologie più opportune, personalizzate secondo le diverse necessità, ad esempio utilizzando classificatori con densità e velocità differenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Carrelli Usati

Corso Carrellisti

Assistenza

Automazione